FAQ

FAQ

Consulta la nostra sezione FAQ per trovare risposte veloci ai dubbi più frequenti.

IMPORTANTE! POTRAI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE ED I MODULI RELATIVI ALL’INVIO DI PRATICHE NELLA SEZIONE “Servizi e Modulistica

Ho acquistato un cavallo Quarter Horse, cosa devo fare adesso?

L’acquisto di un cavallo andrà comunicato all’AQHA (American Quarter Horse Association) tramite l’invio del modulo “Transfer Report”, che andrà compilato con tutti i dati del nuovo proprietario e firmato dalla persona attualmente registrata alla voce “owner” sul certificato di razza. Il modulo ed il certificato andranno poi inoltrati alla la nostra segreteria con le modalità indicate alla sezione “servizi e modulistica”.

Cosa devo fare per far approvare una cavalla come fattrice?

Per essere approvata come fattrice, una cavalla deve possedere regolare certificato di razza ed avere effettuato il test del DNA prima che i suoi puledri possano essere registrati.

Sono proprietario di uno stallone che vorrei utilizzare come riproduttore, cosa devo sapere?

Ogni stallone utilizzato come riproduttore, dal 2015 in poi deve aver effettuato il 5 Panel Test prima che i suoi puledri possano essere registrati. Inoltre, ogni anno il proprietario è tenuto a comunicare all’AQHA l’elenco delle fattrici Quarter Horse o Purosangue Inglesi coperte, compilando ed inviando l’apposito modulo “Stallion Breeding Report – Bollettone di Monta“.

Cosa posso fare se ho smarrito/non ho mai ricevuto il certificato AQHA?

Se il documento originale AQHA è stato perso, o non è mai stato ricevuto, non preoccuparti! Sarà possibile richiedere un duplicato compilando l’apposito modulo che troverai nella sezione “servizi e modulistica”.

In quali casi un puledro può essere registrato come Quarter Horse?

IMPORTANTE! Prima di registrare il tuo puledro consulta la nostra Guida Registrazione Puledri

Per poter registrare il tuo puledro come Quarter Horse, è necessario che rientri in una delle seguenti categorie:

  • sia nato da due Quarter Horses regolarmente registrati all’albo AQHA;
  • sia nato da un Quarter Horse e da un Appendix Quarter Horse;
  • sia nato da un Quarter Horse e da un Purosangue Inglese con regolare passaporto Unire. Il Purosangue deve essere stato registrato preventivamente come riproduttore AQHA.

In cosa consistono i test genetici richiesti dall’AQHA?

Consulta la nostra Guida Test genetici per tutte le informazioni utili sull’argomento genetica.

Come registrare una fattrice per l’Embryo Trasnfer?

La pratica di Embryo Transfer consente di ottenere dei puledri da parte di una cavalla che, per qualsiasi motivo, non può portare a termine una gravidanza (cavalle in attività sportiva, cavalle per le quali la gravidanza comporterebbe un rischio per la salute…).

Con questa procedura è inoltre possibile avere più puledri da parte di una stessa cavalla nello stesso anno. Per poter regolarizzare la cavalla da cui verrà prelevato l’embrione è necessario iscriverla al programma Embryo Transfer. La registrazione dovrebbe avvenire prima del prelievo dell’embrione, il costo dell’iscrizione in questo caso è di $ 200 per l’anno di fecondazione.

Se la registrazione viene fatta a prelievo avvenuto il costo è di $ 300, nel caso venisse invece fatta dopo la nascita del puledro, il costo sarà di $ 400. Non ci sono invece obblighi riguardanti la fattrice ricevente e non è necessario che venga identificata o che sia registrata come American Quarter Horse. L’iscrizione al programma Embryo Transfer deve essere rinnovata ogni anno in cui la cavalla verrà sottoposta alla procedura. Una volta effettuata l’iscrizione, quest’ultima non sarà rimborsabile nè modificabile. Per procedere con l’iscrizione, scaricare il modulo “Embryo Transfer Enrollment” ed inviarlo compilato tramite l’apposito form nella sezione “servizi e modulistica”

Che documenti devo presentare per iscrivere una fattrice o uno stallone Purosangue Inglese all’AQHA?

È necessario presentare alla segreteria compilando l’apposito form:

  • Copia completa del passaporto UNIRE del cavallo;
  • Copia estratto di proprietà del cavallo;
  • Copia documento d’identità del proprietario del cavallo;
  • N. 4 foto del cavallo, lato dx, sn, fronte, retro

Per tutti i Purosangue Inglesi utilizzati per attività riproduttiva saranno richiesti gli stessi test genetici richiesti per i cavalli Quarter Horse.